Informazioni, vacanze, viaggi, turismo, cultura e spettacolo della città di Olbia

Sole, mare, spiagge, alberghi, residence della citta di olbia


Menu sito:
Salta il menu


San Simplicio 2009

Sei nella sezione: Eventi & News > Archivio 2009

Vai al sotto menu

Festa Patronale di San Simplicio

Anche quest'anno il Comitato ha abilmente combinato appuntamenti sacri e profani, tradizioni popolari ed eventi sportivi". Gli spettacoli si alterneranno alle celebrazioni religiose che culmineranno nella solenne Processione del 15 maggio. Confermato anche il Palio della Stella patrocinato dalla Provincia.
Si parte il 13 maggio con il corteo delle bandiere votive lungo le vie del centro storico. La sera, alle 21 e 30, i fuochi d'artificio illumineranno a giorno il Golfo interno con migliaia di persone riunite lungo via Redipuglia. A seguire, il concerto nella piazza del Comune con Giuliano Marongiu e Maria Luisa Congiu che porteranno ad Olbia il loro nuovo show. Il 14 maggio alle 16 al Campo Fausto Noce si terrà una gara di agilità e ubbidienza dei cani mentre alle 21 davanti al piazzale della chiesa di San Simplicio ci sarà un concerto di canti a chitarra. Alle ore 22, al "Fausto Noce", si esibirà la cantante Marta insieme a un gruppo di ragazzi, tutti provenienti dalla tramissione "Amici" di Canale 5.

La Basilica si San Simplicio a Olbia

Il 15, giorno del Patrono, la festa inizierà all'alba: il Comitato e la Banda musicale cittadina, a bordo di due pullman, alle 5 e 30 sveglieranno la città a suon di musica per annunciare, come da tradizione, l'inizio della festa. Alle 11 e 30 nella chiesa dedicata al patrono il Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti celebrerà la Santa Messa alla presenza di tutte le autorità locali. Alle 18 e 30 partirà la Processione con il simulacro del Santo che compirà un lungo giro nel centro storico per poi tornare in Basilica. La serata si concluderà al "Fausto Noce" con la Rassegna di canti e balli dei gruppi folk. Il 16 è il giorno della tradizionale Sagra delle cozze; al parco "Fausto Noce" verranno distribuiti 25 mila piatti di cozze alla marinara preparati dal comitato. E alle ore 22 l'evento principale: la cantante toscana Irene Grandi si esibirà per almeno due ore, sempre sul palco del "Fausto Noce". Nel giorno di chiusura, domenica 17 maggio, si terrà il Palio della Stella "San Simplicio" a cui parteciperanno tutti i Comuni galluresi. Da segnalare anche la tredicesima edizione del Torneo di calcio giovanile "Mario Selis" che si aprirà mercoledì 13 maggio alle ore 17,30 al Geovillage con la partita Chelsea-Civitas Tempio e si concluderà sabato 16 con la finalissima, alle ore 20, nello stadio "Bruno Nespoli". Hanno accolto l'invito degli organizzatori, oltre agli inglesi del Chelsea, anche Real Madrid, Inter, Milan, Roma, Genoa, Cagliari e Torino. Le squadre sarde sono invece Civitas Tempio, Fc Luras, Alghero, Torres 2000, Budoni, Sigma Cagliari, San Teodoro e Olbia.

Il santo patrono durante la processione per le vie cittadine


Assessorato al Turismo del Comune di Olbia | info@olbiaturismo.it

Torna ai contenuti | Torna al menu