Informazioni, vacanze, viaggi, turismo, cultura e spettacolo della città di Olbia

Sole, mare, spiagge, alberghi, residence della citta di olbia


Menu sito:
Salta il menu


Olbia e dintorni

Sei nella sezione: Itinerari

Vai al sotto menu

Olbia città desiderabile

La città sarda è sempre in testa nelle classifiche di vivibilità


Solo pochi anni fa sarebbe sembrata una notizia assurda, invece oggi è semplicemente una presa d'atto: il volto nuovo di Olbia attira sempre più estimatori e ammiratori in ogni dove.
Ad accorgersi della gradevolezza della Capitale gallurese questa volta è stato il quotidiano economico "Il Sole 24 ore": stilando una classifica delle città d'Italia emergenti, il "Sole " ha inserito al primo posto la toscana Grosseto, premiata innanzitutto per gli spazi verdi e la vivibilità; subito dopo ecco spuntare Olbia, prima in assoluto fra i centri sardi. Per il quotidiano della Confindustria, "Olbia è sicuramente fra le prime dieci in Italia come città dotata di spazi verdi. Ma merita anche una segnalazione per il tasso di sviluppo economico, per la nascita di nuove aziende, per la vitalità economica e infine per le intuizioni architettoniche che sono servite a migliorarne l'aspetto". Un riconoscimento che riempie d'orgoglio, ma anche una presa d'atto degli sforzi delle recenti amministrazioni comunali.
Sono poche le città nel territorio nazionale che hanno cambiato faccia così rapidamente, e in così breve tempo.
La rinascita di un lungomare gradevole e a misura di turista è un altro degli elementi che rende Olbia appetibile e desiderabile non solo d'estate.
Facile prevedere che la conclusione dei lavori per il miglioramento del centro storico e la costruzione del porto turistico completeranno il quadro. Obbiettivo finale: una città cosmopolita ma insieme sarda, polo d'attrazione per tutto il Mediterraneo. (e.m.)

barche ormeggiate nel circolo nautico





Assessorato al Turismo del Comune di Olbia | info@olbiaturismo.it

Torna ai contenuti | Torna al menu