Informazioni, vacanze, viaggi, turismo, cultura e spettacolo della città di Olbia

Sole, mare, spiagge, alberghi, residence della citta di olbia


Menu sito:
Salta il menu


Mostra fotografica Le Chiese Campestri

Sei nella sezione: Eventi & News > Manifestazioni 2011

Vai al sotto menu

MOSTRA FOTOGRAFICA SULLE CHIESE CAMPESTRI DELLA GALLURA

OLBIA 3 / 13 giugno 2011 - Museo Archeologico

Il ciclo di mostre primaverili dedicato alle chiesette campestri galluresi, che le ha viste ospiti tra le comunità di Arzachena, Tempio e Palau, si conclude ad Olbia, presso la prestigiosa struttura del Museo Archeologico.
L'esposizione, curata dall'Associazione Nostra Sardegna e dal sito internet www.chiesecampestri.it ed in collaborazione con l'ArcheOlbia, si compone di oltre 100 immagini che ritraggono le chiese storiche del territorio, ruderi compresi. Le campagne della provincia enumerano circa 200 luoghi di culto e per questioni di spazio sono state prescelte quelle più antiche. Ciascuna immagine è accompagnata da una breve disdascalia che ne inquadra il periodo storico e le caratteristiche salienti.
Il progetto è frutto di una ricerca amatoriale rivolta al censimento delle chiese rurali di tutta la Sardegna e l'intento della mostra è quello di promuovere i monumenti meno noti e più nascosti, spesso sconosciuti alle stesse comunità locali. Un'opera di conoscenza e sensibilizzazione rivolta soprattutto alle scolaresche, oltre che ai turisti che in questo periodo primaverile visitano il territorio alla ricerca di luoghi alternativi da scoprire. E proprio in Gallura le chiesette campestri sono una vera e propria istituzione inviolabile, tanto da trovarsi sempre aperte, pronte ad accogliere il pellegrino ed il viaggiatore, per una sosta, una preghiera, un momento di riflessione, avvolti da quella mistica atmosfera che solo i luoghi circondati da impagabili scenari naturalistici, riescono a trasmettere. Per non parlare delle famose feste, momenti di comunione collettiva, religiosa e sociale, che nonostante i tempi moderni, hanno mantenuto intatto il caratteristico rituale che si ripete una o più volte l'anno, anche grazie all'impegno delle nuove generazioni, che non vogliono perdere i legami con la propria cultura.
La mostra sarà successivamente visitabile anche in altri Comuni della Provincia e grazie all'impegno dell'ArcheOlbia ed alla disponibilità del Comune che ha concesso lo spazio espositivo, avrà luogo dal 3 al 13 giugno.
L'inaugurazione e la presentazione della relativa pubblicazione è prevista sabato 3 giugno alle ore 17.30
All'evento è associato inoltre un simpatico concorso con la possibilità di vincere una "Guida alle chiese campestri nella Provincia della Gallura"

Orari:
dal lunedì al venerdì 10.00 / 13.00
lunedì e mercoledì 16.00 / 18.00
Ingresso libero

Per informazioni sul contenuto della mostra chiesecampestri@tiscali.it - 339 2424114

locandina della manifestazione Le Chiese Campestri
La chiesa di Sant'Angelo


Assessorato al Turismo del Comune di Olbia | info@olbiaturismo.it

Torna ai contenuti | Torna al menu