Informazioni, vacanze, viaggi, turismo, cultura e spettacolo della città di Olbia

Sole, mare, spiagge, alberghi, residence della citta di olbia


Menu sito:
Salta il menu


Il litorale Sud

Sei nella sezione: Itinerari > Olbia e dintorni

Vai al sotto menu

Le spiagge del litorale a Sud di Olbia

Meno affollato, più romantico, quasi solitario verso il Lido del Sole, lentamente invaso dalla presenza germanica a Porto Istana, il litorale lungo la direttrice sud presenta molte differenze con il lato opposto della città. Intanto è decisamente più lungo, più uniforme nel tipo di sabbia, e sicuramente ricco di sorprese e occasioni.

1) Lido del Sole


Negli anni '60 e '70 il Lido del Sole era la spiaggia "cult", destinazione chic: tanto che ospitavano concorsi di bellezza e gare canore. Pian piano questa caratteristica si è come attenuata, se non dileguata.
Eppure la bellezza del posto è induscutibile: a 5 km dal centro olbiese, appena superato il ponte e l'ansa del Padrongianus, un bivio indica la deviazione a sinistra per chi arriva da Olbia. Meno di un chilometro di strada asfaltata ed eccoci arrivati al villaggio vero e proprio, dominato da un boschetto di Eucaluptus.
La spiaggia è tutta distesa sul versante sud.
Un albergo è in funzione, ci sono alcuni servizi per chi pratica vela. La sabbia è di grana grossa, l'acqua si fa subito profonda. Questo non impedisce al Lido del Sole di essere frequentato da chi ama un mare diverso e immerso nella quiete.

Splendido esemplare di anemone
Spiaggia delle saline

2) Le Saline


La spiaggia più lunga e frequentata del versante sud. Si raggiunge con mezzi propri percorrendo la statale 125, al quinto chilometro, oppure con la linea 5, che si può prendere in città da via Roma. Il litorale sabbioso è lungo ed ampio, la spiaggia pulita e, vista la sua estensione, non molto affollata .Si può, in ogni periodo della giornata e della stagione, trovare uno spazio in cui accamparsi, senza vicini incombenti e chiassosi. Il mare e il fondale per alcuni tratti è denso e luminoso, dolcemente declinante. In altri, presenta sbalzi repentini e fondali scuri: bisogna quindi scegliere con cura dove fermarsi a seconda delle proprie esigenze. La scelta delle Saline è consigliabile per famiglie e persone che amano la tranquillità, senza esser costretti ad incontri indesiderati. Non esistono difficoltà di parcheggio, ed è consentito l’accesso ai cani.

3) Porto Istana

È la spiaggia più lontana dalla città. Al contrario delle altre del litorale sud, Porto Istana è estremamente popolare, tanto che d’estate quasi “non si può stare neanche in piedi”. A determinare questo superaffollamento concorrono molti fattori: l'estensione limitata del litorale, il numero eccessivo di utenti delle ville circostanti, e l'afflusso ininterrotto di visitatori occasionali, attratti dall'eccezionale spettacolo di cui si può godere dalla costa, di fronte all'isola di Tavolara.
La spiaggia è di un candore abbagliante, il fondale rimane bassissimo e trasparente per centinaia di metri, richiamo a cui pochi si sentono di resistere. Il luogo è raggiungibile dall'ottavo chilometro della statale 125.

Vista aerea sulla spiaggia di P.Istana
Famiglia di saraghi che nuota sui banchi di corallo

4) Li Cuncheddi


Rocce rosse, mare pescoso, insenatura polinesiana, nei pressi del promontorio protetto di Capo Ceraso." Li Cuncheddi" ha il nome di chiara origine gallurese, a indicare la sinuosità della Costa.
Si deve prendere la stessa strada che conduce a Porto Istana , a 8 km dal centro di Olbia, per poi deviare verso sinistra. Ci si inerpica su una strada asfaltata solo a tratti, si superano alcuni complessi immobiliari, ed ecco che, improvvisa , si apre la vallata di Li Cuncheddi. Già di primavera colpisce il profumo di ginestre, eriche, mimose ed altre piante mediterranee.
Pur essendo relativamente vicina ad Olbia, la posizione della spiaggia la rende appartata e protetta. Acque cristalline, grande pescosità, e un buon serivzio per chi ama gli attrezzi da spiaggia e le sdraio completano il quadro. Grande privacy, arenile piuttosto limitato. Una chicca per affezionati.(e.m.)



Assessorato al Turismo del Comune di Olbia | info@olbiaturismo.it

Torna ai contenuti | Torna al menu