Informazioni, vacanze, viaggi, turismo, cultura e spettacolo della città di Olbia

Sole, mare, spiagge, alberghi, residence della citta di olbia


Menu sito:
Salta il menu


ArteGusto 2010

Sei nella sezione: Eventi & News > Manifestazioni 2010

Vai al sotto menu

Artegusto

Esposizione e degustazione
Percorso gastronomico di cucina tipica e mostra di artigianato locale

4 dicembre 2010
Piazza mercato - Olbia

Organizzata da:
Associazione Cuochi Provincia Gallura

Con la collaborazione di :
Comune di Olbia

Con il contributo di :
Provincia Olbia-Tempio

Espositori per percorso artigiano:

Ceramiche di Cerasarda
Lavorazioni di legno Viglioli Fabio
Artigianato sardo Basoni - Budoni
Coltelleria artigianale Franco Piredda
Presentazione di sculture vegetali
Sculture di ginepro Gianpio Porcu
Mostra di pittura Antonio Semeraro

L'Associazione Cuochi Provincia Gallura presenta un nuovo appuntamento, una no stop, dove dalle 14 al tardo pomeriggio con ingresso libero, in piazza mercato ad Olbia, vengono presentati in abbinamento la cultura tradizionale ed i piatti cucinati dagli chef, quali unici protagonisti dell'evento.
Un'attenzione particolare è stata data anche al commercio, cosidetto, a Km "zero". Nei punti di degustazione/esposizione sarà possibile acquistare direttamente dall'artista. Questo nuovo appuntamento sarà attento non solo alla diffusione della cultura tradizionale, ma porrà l'accento anche sull'aspetto "ambientale" di cui la "filiera corta" rappresenta un elemento importante.
Per valorizzare e diffondere sempre piu' l'artigianato gallurese nella piazza l'esposizione sarà anche esibizione con i maestri che elaboreranno le loro opere sul posto, mentre la degustazione dei principali piatti tradizionali a cura dell'Associazione Cuochi Gallura avverrà quasi in concomitanza.
Con un'offerta libera che verrà devoluta all'associazione CASA si potranno gustare i piatti previsti nel percorso che ci porterà ad ammirare e gustare contemporaneamente.


Programma

Ore 13.00
Allestimento stand espositivi, gli artisti devono presentarsi entro tale ora.
Ore 14.00
Esposizioni ed inizio lavorazioni artistiche, anche di cucina con esibizione di intagli vegetali
Ore 14.30
Nell'ambito della festa sono in vendita i biglietti della lotteria per la "Festa del cuoco" e sarà possibile iscriversi all'associazione.
Ore 15.00
Presentazione dell'evento e discorso delle autorità. Gli artigiani presenti in piazza possono vendere le loro opere ed i loro prodotti
Ore 16.00
Preparazione delle pietanze da distribuire, breve corso di cucina, con illustrazione delle ricette proposte per la manifestazione a cura del Presidente ACPG Veclani Cleto.
Ore 17.00
Gli artisti presenti spiegheranno ai presenti tutte le fasi delle lavorazioni, rivelando trucchi e piccoli accorgimenti per migliorare la manualità anche del neofita.
Ore 18.30
Comincia la distribuzione di assaggi, partendo dalla postazione dell'antipasto, proposta: salumi tipici. Si ricorda che è possibile effettuare un'offerta libera da devolvere all'associazione CASA.
Ore 19.00
Via alla degustazione di primi piatti, previsto: ciusoni al sugo di pecora
Ore 19.30
Inizio assaggio dell'arrosto di maiale alle erbe aromatiche, le pietanze, antipasto, primo e secondo verranno distribuite in tre differenti punti della piazza.
Ore 20.30
Termine manifestazione

Logo della manifestazione Artegusto





Assessorato al Turismo del Comune di Olbia | info@olbiaturismo.it

Torna ai contenuti | Torna al menu